2. STORIA E STORIE DI MATEMATICA

STORIA E STORIE DI MATEMATICA… LE VITE E LE OPERE DI GRANDI MATEMATICI DIVENTANO LABORATORI

05Il percorso vuole partire dalla conoscenza delle vite di alcuni grandi matematici della storia per arrivare alla realizzazione di laboratori didattici da proporre in classe.06

Iniziando dal racconto della storia della matematica, dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso semplici storie ed aneddoti riferiti a personaggi più o meno noti, il corso vuole accompagnare gli insegnanti alla scoperta di attività ludico-laboratoriali con valenze didattiche forti e legate ad argomenti chiave della disciplina.

07I grandi matematici vorrebbero diventare non solo veicoli di nuove conoscenze, ma anche veri e propri compagni di lavoro che propongono nuove e stimolanti attività, accompagnando i bambini nella scoperta della bellezza e degli aspetti più interessanti e coinvolgenti della matematica.

Quante volte si sente parlare di famosi personaggi storici, di artisti, di musicisti, di scienziati, di scrittori…ma quasi mai si conoscono le vite e le storie dei matematici. L’intento del corso è quello di riflettere sull’importanza di “umanizzare” questa disciplina per renderla più appassionante e più vicina all’esperienza di scoperta che anche i bambini vivono quotidianamente in classe.

08

Lavorare agli stessi problemi che i grandi matematici hanno risolto e cimentarsi in attività per arrivare alla loro soluzione, è certamente per i bambini un’esperienza che crea memoria, interesse e che può portare allo sviluppo di una passione.

Nel corso saranno presentate e sperimentate attività didattiche laboratoriali già proposte in contesti didattici e verranno forniti numerosi materiali utili all’approfondimento.

 

TEMPI

Corso di 12 ore:

  • La matematica antica (4 ore)
  • La matematica dal Medioevo al 1700 (4 ore)
  • Matematica moderna (4 ore)