3. “MATEMATICA E…”

“MATEMATICA E…” – PERCORSI MATEMATICI INTERDISCIPLINARI

09Il percorso vuole mostrare l’estrema interdisciplinarità di questa disciplina, permettendo agli insegnanti di ritrovarla in svariati ambiti della vita quotidiana, attraverso un’analisi della realtà…a 360 gradi!

Tramite attività concrete di sperimentazione, costruzione, osservazione e manipolazione, gli insegnanti saranno accompagnati nella scoperta delle relazioni tra la matematica e le altre discipline del curricolo scolastico: scienza, arte, musica, italiano, cultura, geografia, storia, tecnologia, vita quotidiana e molto altro ancora.

10

All’interno degli incontri verranno utilizzati strumenti e materiali facilmente ricostruibili e riutilizzabili nei contesti scolastici, per attività strutturate.

11

L’aggancio a contesti diversi e a proposte multiple, vuole essere uno spunto per costruire, assieme ai propri alunni, esperienze che aiutino a dare continuità ai diversi ambiti disciplinari e a offrire occasioni di scambio e collaborazione tra colleghi del team, con l’importante funzione di rendere più solido e unitario l’intero apprendimento scolastico.

L’invito al corso è esteso non solo agli insegnanti di matematica, ma anche a quelli di tutte le altre discipline, per una rielaborazione in chiave interdisciplinare dei saperi e delle competenze di ciascuno.

12

 

TEMPI

Corso di 12 ore:

  • Matematica e interdisciplinarità (4 ore)
  • Esempi di matematica più o meno nascosta nella vita quotidiana (4 ore)
  • Proposte di lavoro (4 ore)