INFORMAZIONI

 

CRISTINA SPERLARI

Insegnante di scuola primaria.

Laureata in Scienze della Formazione Primaria

Autrice del blog Il Piccolo Friedrich http://ilpiccolofriedrich.blogspot.it

Conduttrice di laboratori in didattica della matematica per il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

Autrice per la rivista mensile Nuovo Gulliver News

Conduttrice di corsi di formazione/aggiornamento in didattica della matematica e delle scienze per insegnanti del primo ciclo d’istruzione

Consulente presso il laboratorio matematico del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano

 

In questo sito illustro le proposte di corsi di formazione e aggiornamento in Didattica della Matematica che propongo alle scuole, come formatrice esterna.

Dal 2011 realizzo diversi corsi di formazione per insegnati (soprattutto della scuola primaria, ma non solo) su diverse tematiche inerenti la Didattica della Matematica e delle Scienze.

In questo spazio sono inoltre documentate alcune delle esperienze svolte in varie scuole, attraverso immagini e brevi racconti.

Le proposte di formazione che qui sono descritte sono rivolte principalmente agli insegnanti discuola primaria e intendono suggerire metodologie di lavoro attive e innovative e strumenti didattici utili, intuitivi e di facile uso per l’apprendimento della matematica in classe.

L’approccio con cui i corsi vengono condotti è di tipo laboratoriale: gli insegnanti saranno chiamati in prima persona a sperimentare le attività e ad utilizzare e costruire materiali e strumenti per progettare percorsi riadattabili al proprio contesto e per riflettere sui concetti matematici attraverso modalità nuove e differenti.

Tutti i corsi, oltre all’approfondimento di contenuti matematici e alla riflessione sulle modalità didattiche utilizzate, saranno pensati in un’ottica interdisciplinare: cercheranno cioè di coinvolgere le diverse discipline all’interno del contesto matematico analizzato.

Ogni corso affronterà tematiche ed attività riadattabili a ciascuna delle cinque classi della scuola primaria, in una visione verticale. Verranno mostrate anche alcune proposte didattiche già sperimentate con i bambini dalle quali si potrà partire per la strutturazione di percorsi personalizzati.

La conduttrice si rende inoltre disponibile ad affiancare gli insegnanti che riterranno utile affrontare una sperimentazione nelle loro classi, con interventi opzionali di tutoraggio ed osservazioni in itinere, da aggiungersi alle ore del corso di formazione base.

Come previsto dal PNSD, le proposte avranno inoltre l’intento di puntare alla formazione per l’innovazione didattica del personale e permetteranno ai docenti di riflettere sulle metodologie di lavoro nell’ambito matematico, scientifico e tecnologico e di interrogarsi su quali attività possono essere proposte in classe per lo sviluppo e la certificazione delle competenze.

Particolare attenzione potrà inoltre essere data a una rilettura delle prove Invalsi e una riflessione in un’ottica di miglioramento e potenziamento della didattica.

Proprio perché i corsi saranno di tipo laboratoriale e pratico, con l’utilizzo di molti materiali e strumenti e di metodologie di lavoro di tipo cooperativo, chiedo per ogni corso un massimo di 30-35 partecipanti, per rendere più attiva la partecipazione di tutti e per agevolare le attività di gruppo.

I corsi verranno organizzati con la scuola richiedente tramite un contratto di collaborazione. Il costo orario è di 75 euro, escluse le spese di trasferimento.

Queste proposte sono a disposizione per gli Istituti e le scuole interessati a una formazione in questo ambito. Sono 12 proposte diverse e possono essere facilmente consultate nella sezione MENU.

Per ulteriori informazioni o richieste, vi invito a scrivermi nella sezione CONTATTI.